Il customer journey con WhatsApp

 

In un mondo sempre più orientato all’acquisto on-linediventa indispensabile rispondere alle domande e risolvere i problemi dei propri clienti in modo immediato.  

Farlo attraverso un  canale di comunicazione sicuro e familiare  è  un obiettivo che molte aziende possono oggi ottenere grazie alle API di WhatsApp Business. 

Come WhatsApp Business  API può cambiare il customer journey  

Linterazione diretta  è la chiave di volta in settori in cui il rapporto con il cliente è fondamentale, come ad esempio la vendita al dettaglio, l’internet banking o i viaggi. Possibilità quali l’assistenza diretta, notifiche, alert, aggiornamenti sullo stato delle spedizioni e delle consegne, rappresentano un vantaggio da non trascurare. 

Seguire gli step del percorso di acquisto degli utenti consente di aumentare l’engagement e di raccogliere importanti informazioni sulle abitudini di acquisto per offrire un servizio personalizzato e aumentare la fedeltà al brandIn questo processo WhatsApp Business  API diventa lo  strumento perfetto  con cui gestire al meglio il  customer journey, dall’inizio al post vendita, sfruttando le potenzialità dell’instant messaging più diffuso. 

Prima dell’acquisto: la comunicazione è efficace

Riuscire ad  offrire all’utente un servizio o  veicolare un messaggio  nei primi passaggi di una vendita, è particolarmente impegnativo, perché l’impulso iniziale del potenziale cliente non andrebbe “disturbato”. 

È altrettanto vero però che  dare un valore aggiunto all’esperienzamettendo a disposizione WhatsApp come supporto al processo per fornire consigli o inviare promemoria, può trasformare una richiesta non terminata, con il classico “carrello abbandonato”, in un acquisto effettivo. 

WhatsApp Business API permette una relazione diretta e personalizzata con il cliente facilitando l’intenzione all’acquisto.

L’acquisto: l’esperienza è coinvolgente

Di sicuro la parte peggiore di un customer journey è non ottenere le informazioni di cui si ha bisogno quando servono. 

WhatsApp Business API permette un  maggiore coinvolgimento anche durante il processo di acquisto tramite Chatbot o  agenti one-to-one  adibiti al customer service e specializzati nel fornire informazioni e risposte specifiche. 

L’interazione con i clienti diventa più informale e amichevole attraverso un canale altamente familiare all’utente . Allo stesso tempo risulta più facile  inviare documentazione, fornire supporto e rispondere alle domande, ottenendo un feedback immediato. 

Dopo l’acquisto: la fidelizzazione è garantita 

Una volta completata la transazione, WhatsApp Business API diventa lo strumento più adatto a fidelizzare il cliente, attraverso cui offrire servizi ulteriori e dare informazioni che aggiungano valore e qualità alla relazione.

Inviare aggiornamenti sullo stato della spedizione e fornire un supporto sul prodotto o servizio acquistato diventa più semplice e immediato.

 

I vantaggi di WhatsApp Business API nel customer journey

Oggi i clienti si aspettano che la comunicazione con brand a cui si rivolgono si svolga esattamente come potrebbe accadere in chat con persone care: velocemente, in maniera semplicecomoda e naturale.  

WhatsApp Business API migliora il Customer Journey: favorisce un maggiore ingaggio del cliente, aumenta la fidelizzazione e consente una relazione più duratura.  

Un ulteriore punto a favore è l’affidabilità di WhatsApp: chat, documenti, foto e tutto ciò che viene condiviso dall’utente è protetto secondo il  sistema di crittografia end-to-end  dell’applicazione.  

Whatsapp Business API sta influenzando positivamente il modo con cui ci si relaziona con i clienti, cambiando in maniera sostanziale il concetto di customer service. 

 

L’instant messaging secondo WitiOp 

Il background tecnico altamente specializzato e una profonda conoscenza del settore customer service ci ha permesso a di creare una  soluzione completa, personalizzabile e scalabile  in base alle richieste delle aziende: WitiOp, la piattaforma all-in-one nata per essere un vero  customer operations manager  sul canale di messaggistica più usato. 

Gestire le relazioni con i propri utenti non è  mai stato così semplice grazie a WitiOp: le possibilità diventano illimitate quando la tecnologia è in prima linea nel migliorare e rafforzare le relazioni tra i brand e i clienti.